Perché il PNRR è un’opportunità per la tua attività e come accedere ai fondi
Che cos’è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
ll Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il complesso di misure con cui il Governo italiano intende mettere in campo il programma europeo “Next Generation Eu”, un fondo da oltre 800 miliardi di euro attraverso cui l’Unione europea vuole contribuire a sanare la disastrosa situazione economica e sociale che la pandemia ha causato ai Paesi membri, ma allo stesso tempo a rilanciare nuove sfide per la ripresa europea post pandemica a partire dalle transizioni ecologica e digitale.
All’Italia sono stati assegnati 191,5 miliardi (70 in sovvenzioni a fondo perduto e 121 in prestiti).
Vorresti conoscere le misure e come queste possono essere utili alla tua attività? Sai già come sfruttare le occasioni di crescita e di sviluppo?
Il Piano si pone l’obiettivo di attenuare in modo significativo gli impatti negativi della pandemia sull’economia del Paese e di rilanciare la produttività e la crescita delle attività, attraverso, in particolare, il ricorso al lavoro agile e l’impiego di nuove tecnologie e servizi innovativi.
Nel periodo 2021-2026 arriveranno in Italia 191,5 miliardi di euro da usare per la ripresa economica e la modernizzazione del Paese.
Supporto alle imprese e PA:
Il PNRR è quindi un’opportunità enorme, ma orientarsi tra bandi, dettagli tecnici e burocratici e nuovi scenari non è sempre facile.
Per questo, le imprese o gli enti pubblici hanno bisogno di un partner che le accompagni nel percorso di efficientamento, d’innovazione, di trasformazione digitale e che faciliti il loro accesso ai contributi economici.
Una sfida da vincere insieme: consulenza e percorsi personalizzati per accedere ai bandi ed ottenere finanziamenti indispensabili per la ripresa delle tue attività
È un peccato disperdere risorse così preziose a causa di intoppi burocratici o per la mancanza di una guida pronta a sostenere tutte le fasi di questa grande occasione di riscatto.
Gli imprenditori che si faranno trovare preparati di fronte al PNRR potranno rendere davvero competitiva la propria azienda in Italia e nel Mondo, accedere ai mercati finora inaccessibili e migliorare la propria attività per marginalità, fatturato e competitività.
Con noi, piccole e grandi imprese, così come le pubbliche amministrazioni, troveranno un supporto dedicato, per capire:
● come far crescere il proprio business e la propria competitività;
● qual è la giusta strada da intraprendere;
● quale sia il piano d’investimento più adeguato;
● in quale condizione oggettiva versa la struttura dell’ente e la gestione dell’organizzazione;
● quali sono i propri bisogni ed obiettivi.
Offriamo gratuitamente una panoramica tra le tematiche più ricercate e rispondiamo ai tuoi dubbi: dai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro alle risorse che l’innovazione digitale e tecnologica ti mette a disposizione.
Il PNRR offre numerose opportunità per il rilancio della tua impresa
La ripartenza dell’Italia, così come delineata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si sviluppa intorno a tre asset strategici condivisi a livello europeo:
● digitalizzazione e innovazione,
● transizione ecologica,
● inclusione sociale.
Il PNRR è articolato, inoltre, in sei missioni: si tratta di aree tematiche di intervento (in linea con i sei pilastri di Next Generation Ue):
● Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
● Rivoluzione verde e transizione ecologica;
● Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
● Istruzione e ricerca;
● Inclusione e coesione;
● Salute.
Tutti gli interventi previsti dovranno essere realizzati entro cinque anni: l’arco temporale di riferimento è infatti il 2021-2026.