Automazione & Digitalizzazione dei Processi

Soluzioni per automatizzare processi inefficienti, ottimizzare le attività ed azzerare gli errori nelle organizzazioni. 

 

LCS offre soluzioni avanzate per automatizzare processi inefficienti, ottimizzare le attività e ridurre drasticamente gli errori all’interno delle organizzazioni. Attraverso la digitalizzazione e l’automazione, le imprese possono trasformare le proprie operazioni per diventare più efficienti, competitive e pronte ad affrontare le sfide del mercato moderno.

Obiettivi:

   ● Migliorare l’efficienza operativa e la comunicazione interna;
   ● Aumentare produttività e marginalità;
   ● Eliminare l’errore umano;
   ● Accelerare i tempi di esecuzione;
   ● Sollevare le risorse da compiti manuali e ripetitivi per concentrarsi su        attività più strategiche e creative.

Semplificare ed ottimizzare le operazioni, ridurre la dipendenza dalle attività manuali e consentire alle organizzazioni di essere più agili,
efficienti e competitive. L’automazione può coinvolgere una vasta gamma di processi come la gestione delle risorse umane, impianti e
manutenzioni, fatturazione, preventivazione, recupero crediti, customer care, gestione delle vendite del marketing e molto altro.

Automazione dei processi

Le imprese che adottano soluzioni di automazione si trovano meglio equipaggiate per rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle richieste sempre più esigenti dei clienti, offrendo così un valore aggiunto significativo che migliora la loro competitività e favorisce la fidelizzazione dei consumatori, garantendo un vantaggio strategico rispetto ai concorrenti.


Più dell’80% dei processi può essere automatizzato

Caratteristiche dei processi automatizzabili:

   ● Comprendono attività prevedibili e ripetibili;
   ● Prevedono regole e procedure ben definite;
   ● Non necessitano di empatia per essere svolti.


Il tempo normalmente impiegato da collaboratori per attività ripetitive di basso valore
(secondo una ricerca di McKinsey & Co.) è pari al 40%, ovvero 2 giorni lavorativi su 5   

Automatizzare queste attività permette di liberare tempo prezioso, che può essere dedicato a compiti più strategici e ad alto valore aggiunto, migliorando così la qualità del lavoro, l’efficienza complessiva dei processi e incrementando la motivazione e la soddisfazione del personale a lungo termine.

Tecnologie

Business Process Management

BPM - BUSINESS PROCESS MANAGEMENT

Abbattere le barriere interne, ridurre i tempi di gestione e i colli di bottiglia permettendo alle risorse di lavorare su un’unica piattaforma sicura e condivisa seguendo flussi di lavoro chiari. Business Process Management (BPM): soluzioni che permettono di mappare, digitalizzare, automatizzare e monitorare i processi interni alle organizzazioni in un’ottica di miglioramento continuo. Un approccio, quello BPM, che permette di delineare le attività che compongono ogni flusso lavorativo, connettendo e assegnando i corretti task a tutti gli stakeholder coinvolti

robotic-process-automation

RPA - ROBOTIC PROCESS AUTOMATION

Flessibilità e Integrazione tra i sistemi per semplificare e automatizzare i processi.
La Robotic Process Automation (RPA) utilizza tecnologie di automazione intelligenti per eseguire attività a basso valore aggiunto in maniera automatica, sollevando il personale da tutte le incombenze ripetitive e routinarie dei processi interni all’organizzazione, come acquisizione e inserimento dati, controlli, ecc. Le soluzioni RPA non sostituiscono i software preesistenti nell’organizzazione (ERP, CRM o altri sistemi di gestione), si affiancano alle persone eliminandone il lavoro ripetitivo, potenziandone l’efficienza, produttività ed accuratezza riducendo drasticamente costi di gestione, tempi ed errori, imitandone il comportamento ed interagendo con gli applicativi stessi.

intelligenza-artificiale

AI - INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’intelligenza artificiale (AI) rappresenta un vero e proprio acceleratore di processi. Attraverso algoritmi avanzati, l’AI simula le capacità dell’intelligenza umana, applicandole ai processi aziendali per potenziarli e automatizzarli. L’integrazione dell’AI nei flussi di lavoro consente di migliorare la qualità dei risultati, accelerando i processi decisionali e riducendo ulteriormente la possibilità di errore umano. L’intelligenza artificiale permette anche di identificare pattern nascosti nei dati e di fare previsioni, migliorando così la capacità dell’azienda di adattarsi a nuovi scenari e di prendere decisioni basate su informazioni precise.